Il progetto Web2rism

Web2rism nasce dalla collaborazione di importanti istituzioni accademiche elvetiche con Promax Comunication SA, azienda svizzera leader nel settore della comunicazione e della promozione turistica.

Il progetto, sviluppato appunto da ricercatori dell’Università della Svizzera Italiana coordinati dal Prof. Lorenzo Cantoni, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione e massimo esperto di eTourism, eLearning ed eGovernment ha lo scopo di analizzare, grazie ad un software intelligente studiato ad hoc per questa iniziativa, la reputazione on line di singole destinazioni turistiche, prendendo in esame solo testi UGC “User Generated Contents” pubblicati nell’oggi chiamato “web 2.0” (blog, wikis, siti social network…).

Supporter d’eccezione di questo innovativo progetto, oltre alla Promax Comunication SA, è anche la KTI – Agenzia per la Promozione dell’Innovazione della Confederazione Elvetica che, consapevoli della fondamentale importanza che ricopre oggi l’analisi e il monitoraggio della reputazione on line nel settore turistico, hanno deciso di finanziare questo attivissimo gruppo di ricercatori e dare cosi il via ad una serie di iniziative volte a certificare la qualità della promozione turistica on line.

Scopri i dettagli dell’importanza dell’online reputation management

 


 

Quali sono le mete internazionali più amate dal popolo della rete?
A svelarlo ci pensa Web2rism

Web2rism ha ricevuto dagli Swiss Tourism Awards (www.swiss-tourism-awards.ch) e dal Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze(www.iviaggiatori.org) (Lugano, 27-29 ottobre 2017) il mandato di analizzare la reputazione online delle località turistiche internazionali.

Sviluppato da un team di ricercatori dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, con il sostegno economico della Confederazione Elvetica e di Promax Eventi, società svizzera leader nell’organizzazione di eventi, Web2rism è, infatti, il software di business intelligence per l’industria del turismo in grado di prendere in esame milioni di pagine web e restituire un completo rapporto della reputazione online delle destinazioni turistiche.

Il sofisticato algoritmo di Web2rism, gelosamente custodito in Svizzera, sta terminato di analizzare la Rete e a breve svelerà la classifica delle località che hanno superato la soglia minima del 60% nell’indice di gradimento che potranno così fregiarsi della certificazione “Destinazione Certificata Web2rism”.

Oggi in Europa oltre l’87% dei consumatori prima di pianificare un viaggio si informa su Internet, per questo Web2rism rappresenta un importante strumento per tutto il settore turistico: conoscere e saper gestire la propria “online reputation“, fatta di commenti e recensioni sui siti specializzati, blog e social network, è, infatti, un fattore basilare nella strategia di marketing turistico come di qualsiasi prodotto o azienda.

Le Destinazioni certificate Web2rism saranno candidate agli Swiss Tourism Awards 2017.
Gli Swiss Tourism Awards 2017 sono consegnati durante la 15a edizione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, che accoglie 11.000 famiglie svizzere che, solo per le vacanze muovono un giro d’affari di 50 milioni di Franchi/Euro.